Obiettivo raggiunto. E ora?

Uscire da una dipendenza non significa per forza che i problemi siano finiti.

Trovare un nuovo equilibrio

Quando una persona esce da una dipendenza, anche per i suoi cari possono cambiare molte cose. La persona cambia, assume una posizione e un ruolo nuovi, i suoi bisogni e i suoi desideri cambiano. A volte riaffiorano le difficoltà che erano passate in secondo piano a causa della dipendenza.

Occorre trovare un nuovo equilibrio nei rapporti interpersonali. Spesso famigliari e amici si sono assunti per molto tempo tutta la responsabilità. Non è sempre facile ricominciare a condividerla. Assumersi la responsabilità non è solo un fardello, significa anche riprendere il controllo della situazione e può far ritrovare la stima.

 

Spesso chi esce da una dipendenza si porta dietro un grosso peso. Molti soffrono di sensi di colpa per le cose che sono successe quando erano in preda alla dipendenza e cercano di riparare gli errori del passato.

Trovare un nuovo equilibrio può essere difficile. Spesso è altrettanto difficile ritrovare la fiducia. Un centro di consulenza in materia di dipendenze, un consultorio famigliare o una terapia di coppia possono essere di sostegno. Stemperando le tensioni, si riduce anche il rischio di ricaduta.

« Mi manca l’"azione" »

« Mi manca l’"azione" cioè i drammi, le bugie, i litigi… Anzi, a dire il vero non mi mancano affatto, è solo che senza «azione» la vita è piatta. Anche se sto molto bene: questa sicurezza, questa costanza, questa tranquillità…  non voglio perderle.

Eppure… c’è questo vuoto, questo vuoto dopo la «sostanza», che non sempre riesco a riempire. »

Moglie di un alcolista