E se non cambiasse nulla?

Spesso ci vuole parecchio tempo prima che le persone coinvolte dalla dipendenza cambino. I loro cari devono pensare a se stessi.

La persona coinvolta non vuole (ancora) cambiare?

Molte persone vicine a chi ha sviluppato una dipendenza si trovano confrontate con il fatto che la persona coinvolta non vuole o non riesce a cambiare. In alcune circostanze ci vuole parecchio tempo prima che questa si decida a prendere in mano la situazione. Sono momenti difficili, ma non si può forzare nessuno.

Potete approfittare delle occasioni propizie per rilanciare il dialogo, ma la cosa più importante è pensare a voi stessi. È, per il momento, impossibile affrontare la questione con la persona coinvolta. L’unica cosa che potete fare è cambiare VOI stessi.

Si veda: E io?

« Ero in preda alla disperazione… »

« Ero in preda alla disperazione. Malgrado la disintossicazione, le terapie, ecc., ho vissuto tante ricadute accanto al mio partner…

Se ha deciso che quella è la sua vita, che vuole continuare a bere, devo rispettare la sua decisione! Malgrado la sua malattia è una persona responsabile. Purtroppo non ha la forza né la volontà di vivere senza l’alcol. E va bene… Ormai mi dico: «Le cose stanno così, ha scelto questa strada! Ha avuto tutte le possibilità, tutte le occasioni, tutti i mezzi per uscirne. Ma soprattutto ha incontrato molte persone sul suo cammino, che gli vogliono molto bene e che l’hanno sempre sostenuto».

Io comunque ho la forza e la volontà di vivere senza di lui, so che è possibile. Non sono una gran nuotatrice, al momento mi esercito piuttosto nello «stile libero». Continuo a nuotare, una bracciata dopo l’altra, a occhi chiusi, prendo aria e non mi volto indietro. »

Moglie di un alcolista

E se le ricadute sono ricorrenti?

Spesso una dipendenza ha una lunga storia alle spalle. È normale che ci voglia del tempo per uscirne. Non è facile, ma è così. Bisogna essere realisti. Può darsi che ci voglia ancora del tempo, ma ciò non significa che dovete limitarvi a sopportare la situazione.

Si veda: Che fare in caso di ricaduta?
Si veda: E io?

 

Alcuni parenti e amici devono sopportare per parecchio tempo una serie di «alti e bassi». A volte sperano, poi ripiombano nella disperazione. Può essere un’esperienza sfiancante, che fa perdere la speranza che tutto possa andare veramente a buon fine.

Si veda: Di che limiti ho bisogno?

 

Trovare se stessi
  • Riflettete con calma sulla situazione. Cosa POSSO cambiare? Cosa NON posso cambiare? In tal modo vi sentirete più liberi e autonomi.
  • Prendetevi del tempo per voi. Fate cose che vi fanno stare bene. In tal modo la vostra salute ne beneficierà e vi ricaricherete le batterie. 
  • Cercate un sostegno.
Immagine
si rien ne change
« Perché resto? »

« Le persone sono sole ma non sono libere. Spesso mi sono chiesto «Perché resto?». Non me lo so spiegare. Sono tuttavia riuscito a proteggermi. Mi prendo delle libertà, esco con gli amici e mi prendo cura di me stesso. In precedenza restavo a casa, come se in questo modo avrei impedito ogni malessere. »

Moglie di un alcolista